La classifica dei Dj più pagati nel 2012

La rivista Forbes ha stilato la classifica dei dieci DJ internazionali più pagati al mondo. Anche se provengono da tutto il mondo, hanno almeno una cosa in comune: tutti fanno la maggior parte dei loro soldi per tour. I loro costi di produzione sono spesso trascurabili, a differenza di rocker e pop star che di solito portano a casa solo un terzo delle vendite di biglietti lordi. Le stime includono i risultati di spettacoli live-per molti artisti, che spesso significa più di 100.000 dollari per una notte di lavoro e dalle vendite della musica registrata.
Holland Tijs Michiel Verwest è un uomo di primati. Meglio conosciuto come Tiësto, il 43enne, è stato il primo DJ a esibirsi alle Olimpiadi(Atene nel 2004) sette anni dopo ha riempito di 26.000 posti l’arena in California, la più grande folla per un atto solista elettronico nella storia degli Stati Uniti. Ora è il primo nella classifica di FORBES nel mondo dei DJ più pagati. “Ogni volta che ho fatto i soldi ho investito in me … ho comprato tutto ciò di cui avevo bisogno per migliorarmi,” dice il Dj. “Non ho mai speso soldi per altre cose, come l’acquisto di auto costose.” Ora sta raccogliendo quello che ha seminato.

Mentre coloro che sono stati nella scena dance music per decenni si fanno beffe dell’onnicomprensiva etichetta EDM, pochi possono negare la sua rapida progressione nella corrente principale. Danny Whittle, direttore del marchio per uno dei più grandi club del mondo, lega l’ascesa della EDM alla coesistenza del genere con il web. I DJ sono stati tra i primi a dare veramente la loro musica gratuitamente e ad adottare i social media, fare i soldi con concerti e apparizioni piuttosto che con le vendite di album. “Il nostro genere musicale ha abbracciato Internet, tutti gli altri generi l’anno ostacolato, dice Whittle. “Alla fine è come mettere un divieto, non funziona mai.”

La classifica dei Dj più pagati del 2012 secondo la rivista Forbes:

1. Tiesto – 22 milioni dollari

2. Skrillex – 15 milioni

3. Swedish House Mafia – 14 milioni dollari

4. David Guetta – 13,5 milioni dollari

5. Steve Aoki – 12 milioni dollari

6. Deadmau5 – 11,5 milioni dollari

7. DJ Pauly D – 11 milioni dollari

8. Kaskade – 10 milioni dollari

9. Afrojack – 9 milioni dollari

10. Avicii – 7 milioni dollari